Quotazioni dell’oro

Sin dall’antichità l’oro è considerato, per le sue caratteristiche fisiche e per i suoi composti fisici, un metallo molto prezioso. L’oro a differenza dell’argento, si può presentare in diversi gradi di purezza, che sono misurati in carati, e vanno dai 18 ai 24 carati, ai quali però si attribuiscono diversi valori di mercato. Il più delle volte l’oro è utilizzato in gioielleria per la realizzazione di gioielli, ma è utilizzato anche per la realizzazione di oggetti in rivestimento d’oro, e per la creazione di capsule dentali. Effettivamente l’oro è considerato un bene di scambio, grazie proprio al suo valore nel tempo, così come l’argento. Sul sito di Oroediamanti.it  è possibile avere la quotazione del valore dell’argento aggiornata in tempo reale, in modo così da avere una panoramica generale sul prezzo e sulla quotazione argento.

Molte volte, quando si parla di quotazione dell’oro, ci si confonde con il prezzo dell’oro che, diversamente dalla quotazione, questo è presente sui mercati ed è quello che viene acquistato o scambiato sul banco dei metalli che acquistano una gran quantità di gioielli in oro usati. Di fatti una confusione tale pone tanti dubbi. Ma grazie a questo articolo, faremo chiarezza sul fixing, con il quale si intende la quotazione fissata sui maggiori mercati OTC (Over The Counter), un significato completamente diverso dalla valutazione dell’oro, che il più delle volte è praticata da tutti quegli investitori che acquistano dell’oro usato per rivenderlo, o per scambiarlo con altri metalli preziosi.

I gioielli o gli oggetti in oro, che sono presenti in commercio, sono sempre formati in lega d’oro, perché questo metallo prezioso è troppo tenero per essere lavorato da solo, ma viene legato con altri metalli preziosi. Le quotazioni dell’oro usato e degli altri metalli preziosi, che si trovano sul web, consentono a tutti di poter scoprire in anticipo quale sarà il guadagno che ricaverà con la vendita dei propri gioielli preziosi. Tuttavia se decidete di vendere il vostro oro usato, al miglior prezzo senza incappare in truffe, non dovrete far altro che seguire alcuni consigli. Prima di tutto, bisogna separare l’oro usato in base alla purezza di questo stesso. Per poter eseguire questa operazione, sarà necessario guardare con attenzione all’interno o sul gancio così che si sia in grado di sapere perfettamente il valore e la qualità dell’oro.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


tre × 4 =